Difficoltà: Difficile
Preparazione: 90 min
Cottura: 50 min
Dosi per: 4 persone
Costo: Basso
| Senza lattosio | Vegano |
Presentazione
Gustosa ricetta di crocchette di lenticchie e funghi.
Ingredienti
- 250 gr di lenticchie
- 200 gr di funghi champignon
- 500 ml di acqua
- 2 cucchiai di aceto
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva Fonte Torre
- 2 cipolle medie
- 2 spicchi d'aglio
- 5 cucchiai di gherigli di noce tritati
- 2-3 cucchiai di pangrattato
- 1 cucchiaino di sale
Preparazione Crocchette di lenticchie
Per prima cosa mettete le lenticchie in una pentola coperte d'acqua e portate a ebollizione (se le avete lasciate precedentemente a bagno cuoceranno più in fretta).
Abbassate la fiamma e lasciate sobbollire coprendo parzialmente il tegame.
Nel frattempo sminuzzate finemente le cipolle e l'aglio e fateli dorare nell'olio. Aggiungete i funghi puliti e tritati e lasciate insaporire per 5 minuti, quindi abbassate la fiamma e fate cuocere per altri 15 minuti circa, finché le verdure saranno tenere. Quando anche le lenticchie saranno quasi disfatte (ci vogliono 30-40 minuti, a seconda della varietà), unitele all'aceto e a un po' di sale e schiacciatele bene per trasformarle in una purea.
A questo punto unite le verdure alle lenticchie e alle noci, aggiungendo parte del pangrattato. Dovrete ottenere una consistenza simile a quella degli hamburger, quindi aggiungete più pangrattato se vi sembra necessario. Regolate di sale e mettete il composto in frigorifero per almeno un'ora.
Con questo nutriente "miscuglio" di legumi, frutta secca e verdura, potete formare palline o degli hamburger, che friggerete o farete dorare in padella con dell'olio extravergine.
Conservazione
Se non utilizzate subito l'impasto, potete conservarlo in frigorifero per qualche giorno.
Volendo è possibile persino surgelare le crocchette già pronte, dopo averle avvolte singolarmente nella pellicola per alimenti. Sono ottime e i vostri figli vi faranno i complimenti!