Il nostro Extravergine
Presenta in bocca un'intensità a metà fra il piccante e l'amaro, pur rimanendo equilibrato. Le nostre olive vengono molite ogni giorno nel periodo di raccolta, conservando in questo modo proprietà organolettiche e chimiche intatte.
Moraiolo
Il nostro olio extravergine proviene da olive di varietà Moraiolo, per la maggior parte, Leccino e Frantoio, in proporzioni minori.
La varietà Moraiolo conferisce all’olio caratteristiche particolari; questa infatti è tra le varietà che vanta il più alto contenuto di polifenoli, sostanze importanti per la salute umana, le cui proprietà, in fase di studio, risultano ancora in parte inesplorate.
Metodo di raccolta ed estrazione
Le olive, provenienti dagli uliveti Fonte Torre, vengono raccolte direttamente dalla pianta tra ottobre e novembre, ossia quando iniziano a cambiare colore da verde a nero ed hanno il maggior contenuto di composti salutistici.
Arrivate in frantoio vengono molite entro 24 ore dalla raccolta, per evitare deterioramenti che potrebbero portare a difetti nel prodotto finale.
Il metodo di estrazione utilizzato è il sistema continuo di estrazione a freddo in cui la temperatura della pasta di olive non supera i 27° C, in questo modo non si alterano le qualità organolettiche delle olive, a vantaggio della qualità finale dell’olio.
Caratteristiche
Queste accortezze ci permettono di ottenere un olio con bassa acidità libera, un numero di perossidi molto basso e assenza di difetti al gusto e all’olfatto.
Il nostro olio presenta particolari caratteristiche gastronomiche: si presenta fruttato con note al gusto di amaro e piccante, che nel complesso non stonano, ma anzi lo rendono armonico su qualsiasi piatto abbinato.